Il piccolo Gianni

occhiali_rotti

E così ce l’hai fatta piccolo Gianni.

Sei un “dottore della testa” come dicevi da bambino, quando ti si chiedeva: che vuoi fare da grande?

Il mio piccolo Gianni, che mi guardava stupita quando tornavo a casa per Natale, neanche il tempo di disfare lo zaino e me lo trovavo alle costole a tempestarmi di domande.

“Come sta tua madre Gianni?” e intanto ti scrutavo per cercare i segni delle botte da qualche parte sul tuo corpo.

“Sempre uguale”, tagliavi corto.

Tutti sapevano che tua madre stava male da tempo.

Era “malata di testa” come dicevano i vicini.

Gridava tutto il giorno e poi piangeva.

Litigava con tuo padre e poi piangeva.

Ti menava e poi piangeva.

Il mio piccolo Gianni con i graffi sulle braccia.

Il mio piccolo Gianni con le stanghette degli occhiali rotte e un elastico delle mutande sistemato sulla montatura e messo attorno alla testa, perché non cadessero dal naso.

“Come hai fatto a romperli?”

“Sono caduto” mentivi.

Disfacevo lo zaino per cercare il libro che mi avevi chiesto come regalo di Natale: “Il linguaggio del corpo” di Alexander Lowen.

“Come puoi leggere questa roba alla tua età?” ti domandavo.

“Voglio diventare un dottore della testa”.

Stamattina mi hanno detto della tua Laurea a pieni voti in Psichiatria e Psicoterapia.

Mi hanno detto che eri bellissimo mentre discutevi la tesi, con una camicia bianca sulla pelle abbronzata e un paio di occhiali dalla montatura leggera che ti stavano proprio bene.

Tuo padre si è anche commosso.

E tua madre…tua madre sarebbe stata fiera di te.

© RitaLopez

Rispondi

