Calipso

800px-Arnold_Böcklin_008

Si narra che sia stata io a trattenerti con me, per sette lunghi anni.

Ma tu lo sai che non è vero.

Tu lo sai come è andata.

Eri un naufrago alla deriva, approdato sul mio corpo e  sulle spiagge bianche della mia isola, dopo aver attraversato  la disperazione del mare  e dell’anima in tempesta.

Ti ho visto stremato sulla riva e  ti ho dato da mangiare e da bere.

Ti ho ospitato nella mia grotta, ti ho offerto il mio giaciglio, ti ho sommerso di carezze.

Si narra che io abbia cercato di persuaderti a rimanere con me, offrendoti in cambio l’immortalità.

Ma tu lo sai che non è vero.

Tu lo sai quanto ti piaceva passeggiare con me sotto i pioppi bianchi, nel buio della sera, mentre i gufi ci osservavano dai rami alti.

Ti piaceva addormentarti mentre mi cingevi forte la vita e l’aria era piena del profumo dei narcisi.

Si narra che Ermes sia venuto da me un giorno, ad ordinarmi di lasciarti andare.

Ma tu lo sai che non è vero.

Ti eri solo  stancato delle mie carezze.

Ti sorprendevo a volte, seduto sulla spiaggia, a fissare malinconico il mare. Ed ero triste per te. E per me.

Sono io che ti ho lasciato andare Ulisse. Nessuno me l’ha imposto.

Ti ho aiutato a costruire la tua zattera, ti ho procurato le provviste per il viaggio e non ho mai  cercato di trattenerti.

Perché ti amavo.

Tu mi hai congedato con un bacio, hai aspettato il vento favorevole e sei partito senza più voltarti.

Calipso è stata solo una parentesi. Un’avventura da raccontare ai tuoi amici, ubriachi di vino, davanti al fuoco nelle sere d’inverno.

Tu invece sei la ferita che non si rimarginerà più.

La cicatrice indelebile.

Il dolore mai più mitigato.

© RitaLopez

Rispondi

