Flavia

Spillone anelli

Il mio nome è Flavia.

Avevo solo 13 anni quando i miei genitori stabilirono di darmi in moglie al nobile Massimo, un vecchio patrizio.

Ma io amavo da sempre il giovane Fabio, il mio vicino di casa, il mio compagno di giochi preferito.

Da bambini io e Fabio ci rincorrevamo nei vicoli di Roma.

Io ero veloce, ma lui con le sue gambe muscolose lo era di più.

Se riuscivo ad arrivare nel Foro però, Fabio mi perdeva, in mezzo alla miriade di persone che affollavano la piazza.

Mi nascondevo dietro il tempio di Vesta e mi veniva da ridere a guardarlo lì, sperduto, mentre mi cercava con gli occhi in mezzo alla folla.

In punta di piedi mi avvicinavo alle sue spalle e gli mettevo le mani sugli occhi.

Lui mi afferrava le mani, si girava di scatto, e ridevamo.

E qualche giorno prima di andare in sposa al vecchio e nobile Massimo, Fabio mi vide, mentre tornavo a casa.

Il sole stava tramontando ed io dovevo affrettarmi prima che calasse la sera.

Roma era bellissima. Il rosso del cielo infuocava i marmi.

E Fabio mi vide. Si avvicinò, e mi fece cenno di seguirlo.

Gli andai dietro. Attraversò l’Argileto. E poi entrò nella Suburra.

Lo seguii fino ad un vicolo stretto.

Fabio mi prese tra le braccia muscolose e mi baciò.

I miei occhi si riempirono di lacrime.

Mi sciolsi dalla sua stretta e mi misi a correre verso casa.

Mentre correvo mi cadde lo spillone d’avorio dalla testa.

Giunsi a casa con i capelli scompigliati.

Mia madre mi scrutò con occhi severi, ma non mi disse nulla.

Il sapore di Fabio nella mia bocca per sempre.

© RitaLopez

Rispondi

