Stella

starfish-tattoo

Io e lei eravamo incompatibili.

Non potevamo stare insieme perché finivamo sempre per litigare.

Avevamo una carissima amica in comune, che voleva bene a tutte e due, ma io e lei proprio non ci sopportavamo. Questione di pelle.

Non so, forse io ero gelosa del suo senso di indipendenza assoluto.

Non so, forse lei era gelosa della mia determinazione cieca.

Ci evitavamo e quando c’era la nostra amica in comune, ed eravamo costrette a stare insieme, litigavamo. Sempre così.

Si ammalò di AIDS quando ancora noi a malapena sapevamo cosa fosse l’AIDS.

I mass media lo presentavano come una sorta di “punizione divina”, di peccato da espiare.

Ci perdemmo di vista per un po’ e poi quando io avevo già una bimba piccola, la nostra carissima amica in comune decise bene di farci rincontrare.

Lei era già avanti con la malattia, ma fisicamente ancora non si vedeva quanto stava male.

Abbiamo passato il pomeriggio a giocare con la mia bimba, tutti i rancori da parte.

Eravamo solo delle donne perplesse davanti a due gambette e alle guance tonde di una bimba piccola e paffuta.

Il nostro astio stantio evaporato nell’aria in migliaia di goccioline di stupore.

Per un attimo ho visto quanto le nostre strade fossero diverse, quanto distanti viaggiavamo ormai.

Ho visto le nostre direzioni divergenti, proiettate su traiettorie che mai più si sarebbero incrociate.

Non so se anche lei vide quello che stavo vedendo io. Sicuramente sì.

Eravamo concentrate a giocare con questa piccola creatura al centro della stanza e tutti i nodi si erano sciolti.

Non sapevo che quella sarebbe stata l’ultima volta che l’avrei vista e di sicuro non lo sapeva neanche lei.

Quella volta ci siamo perfino abbracciate. Non aveva ancora 30 anni.

©RitaLopez

Rispondi

