La schedina

Immagine

Ho sempre lavorato durante gli anni dell’università.

Baby sitter, cameriera, ho fatto le pulizie, ho servito al pub….

Le solite cose che facevamo per mantenerci gli studi.

Ma il lavoro più strano che mi sia capitato è quando andavo a copiare le schedine del totocalcio ad un famoso produttore cinematografico a piazza della Libertà.

Lui giocava i sistemi ed io dovevo copiare a mano le schedine, ad una ad una, perché ancora non c’era il servizio telematico.

Si trattava di copiare circa 50, 60 schedine, a seconda del sistema che si giocava.

Più facile di così.

Ci mettevo mezz’ora, massimo quaranta minuti e quando finivo mi dava 50.000 lire.

CINQUANTA-MILA- LIRE!!!!

I miei amici per la stessa cifra dovevano lavorare come manovali dalle 7,30 di mattina fino alle cinque di pomeriggio.

50.000 lire ogni sabato, 200.000 lire al mese. Ero praticamente ricca.

Mi prendevano tutti  in giro per questa cosa qua ed io davvero non ci potevo credere.

Ogni sabato salivo sul 32, facevo il mio lavoro pulito, il produttore tirava fuori dalla tasca posteriore un mazzo di bigliettoni da 50  ed io uscivo con i soldi in tasca.

Ogni volta incredula per la fortuna che mi era capitata.

Un volta, mentre ero intenta a copiare, mi chiese  “Ma cosa ci fai con questi soldi, non è che ti droghi, ti fai le canne o qualcosa del genere?”

Pensai bene ovviamente di rispondergli di no.

Cosa ne sapeva lui che io fino all’altro giorno andavo a suonare sotto la metropolitana per comprarmi il biglietto del treno per tornare a casa?

Cosa ne sapeva lui che io ogni sabato pregavo il Creatore onnipotente ed eterno che non facesse mai 13, perché altrimenti quella pacchia sarebbe finita?

Rispondi

