Lo schignato

Immagine

Tra il portone di casa mia e il salumiere, Colino lo Schignato (cioè senza denti), all’angolo della strada, per me correva il mondo intero.

Un tragitto in cui tutto poteva accadere, un segmento di avventura palpitante.

E arrivò il giorno in cui mia madre mi chiese di fare la mia prima commissione da sola.

“Ci vai da Colino lo Schignato a prendere due etti di mortadella?”

Cosa?? La mortadella!? Da Colino lo Schignato?!!? Da sola???? SIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!

Neanche duecento passi, percorsi col petto in fuori e la testa ben alta.

Neanche duecento passi, fiutando qualsiasi segno di pericolo attorno, come un cucciolo di tigre nella foresta.

Eccola, la salumeria: vittoria!!!

Entro, ho i soldi stretti nel pugno della mano, sfidando chiunque provasse a impossessarsi del mio bottino.

Aspetto il mio turno.

Quando tocca a me Colino lo Schignato, che ha solo gli incisivi di sotto (schignatissimo appunto) e i capelli impomatati attorno al cranio, mi apostrofa:”Dì minenn” (dimmi, bambina).

Sciorino a memoria la frase che nei quasi 200 metri di distanza, mi ero ripetuta decine di volte nella mente.

“Buongiorno Signor Lo Schignato. Ha detto mamma se mi dai due etti di mortadella”.

Il silenzio è piombato nella salumeria.

Colino lo Schignato è rimasto col suo coltello alzato per aria. Immobile.

Tutti gli occhi e il peso del creato intero su di me.

Poi qualcuno ha iniziato a sogghignare, qualcun altro a sgomitare al suo vicino.

Prima un risolino, poi qualche risata più forte, fino a che tutti hanno iniziato a ridere senza ritegno e a darsi pacche sulle spalle.

Tutti, tranne Colino.

Affettava in silenzio, ma l’istinto mi diceva che al posto della mortadella, avrebbe voluto avere me tra le mani.

Portai la mortadella a mamma, ma da sola da Colino, non ci volli andare più.

©RitaLopez

Rispondi

