La rubrica

Immagine

Mi porse la rubrica telefonica con i numeri di telefono scritti da lei, pazientemente, in bella grafia….

“Vid, a nonn, iacchje u numer di zi’Iangelin, ca nun teng l’acchial.”
(trad. “Guarda un pò, bella di nonna, riesci a trovare il numero di zia Angelina? non ho gli occhiali).

Andai alla lettera A e scorsi i nomi col dito. Nessuna zia Angelina.

“Non c’è, nonna. Zia Angelina non c’è”.

“Ci sta disc? u sò scritt je. Acchiamend bell bell!!)
(trad. “Ma cosa dici? L’ho scritto io con le mie mani. Guarda meglio!!).

Riguardai e lessi ad alta voce: “Annina, Alimentari, zio Antonio u ciecat, Aiuto-ai-pompieri….”.

Mi interruppe.

“Zi’ IAN-GE-LI-NA!!!! Accmmenz co la I. E va’ pur alla scola, va’…..”
(trad. Zia IAN-GE-LI-NA!!!! Inizia con la lettera I. E vai pure a scuola, vai…).

Giusto.
Somara che ero.
Ian-ge-la. Diminutivo Iangelina.
Inizia per I.

Rispondi

