Gesùbambino

Immagine

La notte di Natale di chissà quale anno…. so solo che portavo le trecce e mi mancavano i denti incisivi inferiori.
Attorno al grande tavolo rotondo, la mia famiglia: numerosa e meravigliosa e rumorosa.
Facevamo nascere Gesùbambino.
Come in una famiglia “NORMALE”.
Io portavo il piccolo Bambinello di plastica tra le mani, unite a coppa, e passavo attorno al tavolo in modo che tutti potessero dargli un bacio, prima di riporlo nella mangiatoia.
Così mi aveva detto di fare la maestra, a scuola.
Arrivò il turno di mio padre. Prese il Bambino dalle mie mani e lo avvicinò alla bocca per baciarlo, ma fece finta di inghiottirlo.
Iniziò a tossire e a battersi il petto con il pugno, mentre tutti gli altri ridevano e ridevano, tanto da farsi uscire le lacrime dagli occhi.
Non potevo crederci….
Mio padre aveva appena inghiottito Gesùbambino!!!!
Grandi sciagure si sarebbero abbattute sicuramente sulla nostra famiglia.
No, non era possibile. Non poteva essere!!
Come avrei mai potuto raccontarlo ai miei compagni di scuola? E alla maestra poi?
Un momento così solenne, trasformato in una incredibile tragicomica….al di là di qualsiasi immaginazione.
E poi qualcuno mi ha detto “battigli forte sulla schiena!!!”.
E così iniziai a battere più forte che potevo, con le mie braccia corte, sulle spalle di mio padre, fino a che non sentii un “TUNG!!!”….
Era Gesùbambino che come un razzo era fuoriuscito dalla bocca di papà, atterrando sul piatto di fronte a lui.
Eravamo salvi!!!
Gesùbambino fu posto nella mangiatoia. Tra uno scroscio di applausi.
Come in una famiglia “NORMALE”.
Il sacro, come sempre dalle mie parti, unito al profano.
E la notte di Natale era davvero magica!!

Rispondi

